ACCONCIATORE SPECIALIZZAZIONE

600 ore di formazione

Il corso di Specializzazione Acconciatore (l. 174/2005) è dedicato a tutti gli allievi che hanno conseguito l’Attestato Regionale  di Qualifica Professionale di Operatore del Benessere per acconciatura “Parrucchiere” sia alla Valentino School, sia in altre scuole, ed intendono completare il percorso di formazione approfondendo le conoscenze professionali ed i requisiti necessari per affrontare la futura professione.

Il biennio ha come scopo quello di offrire una preparazione di base idonea a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; il parrucchiere specializzato invece è una figura professionale che interviene con maggiore sicurezza sul cliente perché ha conoscenze più approfondite e aggiornate del mondo dell’hair style.
Consiglia e crea nuove acconciature secondo le tendenze e i desideri della clientela, adattandoli alla forma del viso, alla tipologia del capello, alla personalità, nel rispetto del benessere del cuoio capelluto e del capello.
Utilizza tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza,  sa organizzare il servizio secondo standard di qualità e mantenere in ordine l’ambiente di lavoro
Al termine della Specializzazione, dopo il superamento di un esame regionale, gli allievi conseguiranno l’Attestato Regionale di Qualifica Professionale di Tecnico del Benessere per Acconciatura “Parrucchiere” che è valido per l’apertura di un proprio centro estetico su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea.
La specializzazione consente inoltre al parrucchiere di ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico presso terzi.
 
IL CORSO
Il percorso consta di 600 ore di formazione per una durata di 6 mesi e conferisce all’allievo un approfondimento degli argomenti già affrontati nel percorso di Qualifica.
Il parrucchiere specializzato effettua sui clienti i servizi e i trattamenti che servono a migliorare l’aspetto dei capelli: taglio, colorazione e decolorazione, permanente, piega. Nel caso di clientela maschile, si occupa anche del trattamento di barba e baffi.
Si apprenderanno nuove tecniche di taglio e colorazione, la rasatura della barba, trattamenti specifici con uno sguardo attento alle mode e alle tendenze; tutto volto a elevare tecnicamente la figura del parrucchiere e a svilupparne l’aspetto manageriale.
La teoria riveste una parte importante in quanto prepara l’acconciatore al nuovo ruolo imprenditoriale e manageriale. Il percorso si focalizzerà maggiormente sul ruolo fondamentale dell’imprenditore nella gestione dell’azienda. Attraverso il business plan si imparerà a quantificare gli investimenti, gestire i rapporti con fornitori, banche e associazioni di categoria.
Lo studio del marketing fornirà gli strumenti necessari per la promozione dell’attività, la vendita di prodotti e servizi e la gestione del cliente.
Lo studio della normativa preparerà il futuro datore di lavoro ad assolvere tutti gli obblighi di legge inerenti l’apertura di un salone e la gestione del personale, sia dal punto di vista contrattuale sia per la sicurezza sul lavoro.
A completamento della formazione sono previste 90 ore di Stage Formativo da svolgere presso un salone di acconciatura.
PROGRAMMA 600 ORE
TEORIA
Gestione Aziendale e Tecniche di Mercato
Normativa del Settore per l’esercizio delle attività imprenditoriali e sicurezza del lavoro
Diritto sulle Materie Contrattuali e del Lavoro
Inglese
Dermatologia
Chimica
PRATICA
Messa in Piega
Colorazione
Taglio
Permanente
STRUTTURA
Monte ore : 600 per anno comprensivo di 90 ore di stage.
Frequenza : Obbligatoria di 25 ore settimanali, 5 ore al giorno. Le assenze possono essere massimo del 20% del monte ore. 
Data inizio : i corsi vengono avviati durante tutto l’arco dell’anno