ESTETISTA SPECIALIZZAZIONE

600 ore di formazione

Il corso di Specializzazione Estetista (l. 1/90) è dedicato a tutti gli allievi che hanno conseguito l’Attestato Regionale  di Qualifica Professionale di Operatore del Benessere per estetica “Estetista” sia alla Valentino School, sia in altre scuole, ed intendono completare il percorso di formazione approfondendo le conoscenze professionali ed i requisiti necessari per affrontare la futura professione.

L’Estetista specializzata è una figura professionale che interviene con maggiore sicurezza sugli inestetismi perché ha conoscenze più approfondite e aggiornate del mondo del benessere.

Lavora sempre e solo sulla superficie del corpo, nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, per il miglioramento dell’aspetto e l’attenuazione di inestetismi, con l’ausilio di prodotti e apparecchi idonei.

Al termine della Specializzazione, dopo il superamento di un esame regionale, gli allievi conseguiranno l’Attestato Regionale di Qualifica Professionale di Tecnico del Benessere per estetica “Estetista” che è valido per l’apertura di un proprio centro estetico su tutto il territorio nazionale e anche nell’ambito della comunità europea.

La specializzazione consente inoltre all’estetista di ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico presso terzi.

 

IL CORSO

Il percorso consta di 600 ore di formazione per una durata di 6 mesi e conferisce all’allieva un approfondimento degli argomenti già affrontati nel percorso di Qualifica.

Si apprenderanno nuove tecniche di massaggio, i trattamenti estetici su viso e corpo, i macchinari di ultima generazione, nuovi trattamenti per mani e piedi.

Nel laboratorio pratico di trucco si lavorerà secondo le esigenze di un set fotografico e ci si sperimenterà in un vero e proprio shooting, in collaborazione con gli acconciatori ed il fotografo.

La teoria riveste una parte importante in quanto prepara l’estetista al nuovo ruolo imprenditoriale. La gestione aziendale, il diritto e la legislazione di riferimento permettono all’allieva di acquisire gli strumenti fondamentali per costruire la propria attività, contemporaneamente la formazione in marketing, etica professionale e privacy insegnano a gestire in autonomia una cabina di estetista, anche nei  rapporti con clienti e fornitori.

A completamento della formazione sono previste 180 ore di Stage Formativo da svolgere presso un centro estetico.

PROGRAMMA 600 ORE

TEORIA

Gestione Aziendale

Diritto sulle Materie Contrattuali e del Lavoro

Legislazione di Riferimento

Psicologia e Tecniche di Marketing

Etica Professionale

Privacy e Consenso Informato

Anatomia e Fisiologia

Igiene

Nozioni di Dermatologia

Cosmetologia

Nozioni di Fitoterapia

Cultura Generale

Realizzare un Centro Estetico

Apparecchiature Elettroestetiche

Scienza dell’Alimentazione e Dietologia

Addetto Antincendio in Attività Rischio Basso

Addetto Primo Soccorso (gruppo B-C)

PRATICA

Macchinari Viso e Corpo

Massaggio Mio-fasciale

Manicure

Pedicure

Trucco

STRUTTURA

Monte ore : 600 per anno comprensivo di 180 ore di stage.

Frequenza : Obbligatoria di 25 ore settimanali, 5 ore al giorno. Le assenze possono essere massimo del 20% del monte ore.

Data inizio : i corsi vengono avviati durante tutto l’arco dell’anno