ACCONCIATORE

1800 ore di formazione

Il corso di Qualifica Acconciatore della Valentino School è riconosciuto dalla Regione Sardegna (Legge 174/2005, articolo 3 comma 1) è rivolto a tutti i maggiorenni e prepara gli allievi ad entrare nel mondo dell’hair fashion con tutte le fondamentali nozioni e abilità pratiche e teoriche sulle tecniche e sugli strumenti impiegati nel mondo dell’acconciatura.

A termine del percorso conseguiranno l’attestato regionale di Operatore del Benessere per Acconciatura “Parrucchiere” che è valido per l’inserimento nel mondo del lavoro su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea.

L’attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare (art. 2 legge 174/2005).

L’acconciatore deve conoscere gli elementi di anatomia, patologia del capello, chimica e cosmetologia per eseguire una giusta consulenza al cliente. Deve acquisire i procedimenti dei vari trattamenti e il funzionamento delle apparecchiature e dei materiali usati.

Lo studio della psicologia e del marketing è fondamentale in quanto questa figura professionale ha una predisposizione al contatto con il cliente, di cui deve riuscire ad interpretarne le esigenze; deve essere così in grado di collegare la tipologia del capello con il trattamento da eseguire.

Lo studio dell’inglese permette ai futuri parrucchieri di potersi rapportare anche con il cliente straniero o di affrontare esperienze di lavoro all’estero o in strutture turistiche; le conoscenze informatiche di base saranno utili per la compilazione della scheda cliente e per aumentare l’efficienza della reception e la capacità di gestione del magazzino. La sicurezza sul lavoro, l’igiene e la legislatura di riferimento insegnano a lavorare in sicurezza e nel rispetto della normativa.

IL CORSO

Il percorso ha una durata di 20 mesi e conferisce all’allievo adeguate conoscenze e abilità pratiche e teoriche, facendo conseguire specifiche competenze in tutti i trattamenti e in tutte le attività richieste a un parrucchiere qualificato: lavaggio, taglio, piega, colorazione e permanente.

A completamento della formazione sono previste 240 ore di Stage Formativo da svolgere presso un salone di acconciatura.

A fine corso, superati gli esami finali, si consegue l’Attestato Regionale  di Qualifica Professionale di Operatore del Benessere per acconciatura “Parrucchiere”, attestato valido ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale, sia  su tutto il territorio nazionale sia all’interno della Comunità Europea.

Chi volesse aprire un’attività in proprio frequenterà successivamente il corso di Specializzazione di 600 ore

PROGRAMMA 1800 ORE

 

TEORIA

Informatica

Inglese

Psicologia ed Etica Professionale

Orientamento al lavoro

Marketing

Organizzazione Aziendale

Diritto sulle Materie Contrattuali e del Lavoro

Sicurezza sul lavoro

Anatomia e Fisiologia

Igiene

Dermatologia e Tricologia

Chimica e Cosmetologia

PRATICA

Lavaggio

Messa in Piega

Laboratorio Pratico Tecnico

Permanente

Taglio

Colorazione

STRUTTURA

Monte ore : 900 per anno per un totale di 1800 comprensivo di 240 ore di stage.

Frequenza : Obbligatoria di 25 ore settimanali, 5 ore al giorno. Le assenze possono essere massimo del 20% del monte ore.

Data inizio : i corsi vengono avviati durante tutto l’arco dell’anno

Dotazione dell’allievo : la scuola fornisce una borsa con gli attrezzi base per l’acconciatura e la t-shirt della scuola. Non è richiesto da parte dell’allievo l’acquisto di libri di testo. Tutto il materiale didattico viene fornito dalla scuola.