ESTETISTA

1800 ore di formazione

 Al corso di Qualifica di Estetista (l. 1/90) possono accedere tutti gli allievi maggiorenni che intendono acquisire la preparazione completa in estetica viso, manicure, pedicure, epilazione, massaggio e trucco.

A fine biennio conseguiranno l’attestato regionale di Qualifica di Estetista che è valido per l’inserimento nel mondo del lavoro su tutto il territorio nazionale e anche in ambito europeo.

L’Estetista qualificata è una figura professionale che sa eseguire interventi estetici sulla superficie del corpo, nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, volti al miglioramento dell’aspetto e all’attenuazione di inestetismi, con l’ausilio di prodotti e apparecchi idonei.

 

IL CORSO

Il percorso ha una durata di 20 mesi e conferisce all’allieva adeguate conoscenze e abilità pratiche e teoriche, facendole conseguire specifiche competenze in tutti i trattamenti e in tutte le attività richieste a un’estetista qualificata: massaggi e trattamenti estetici sul viso, massaggi e trattamenti estetici sul corpo, manicure e pedicure estetico, epilazione, trucco, utilizzo di apparecchi elettroestetici, conoscenze informatiche di base per l’efficienza della reception, capacità di gestione del magazzino e conoscenza della legislatura del settore.

Attraverso lo studio della psicologia l’estetista sa prendersi cura della cliente instaurando un rapporto di fiducia e comunicando in maniera efficace. La conoscenza dell’inglese permette agli allievi di potersi rapportare anche con il cliente straniero o di poter lavorare all’estero. A completamento della formazione sono previste 360 ore di Stage Formativo da svolgere presso un centro estetico.

A fine corso, superati gli esami finali, si consegue l’Attestato Regionale  di Qualifica Professionale di Operatore del Benessere per estetica “Estetista”, attestato valido ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale, sia  su tutto il territorio nazionale sia all’interno dell’Unione Europea.

Chi volesse aprire un’attività in proprio frequenterà successivamente il corso di Specializzazione di 600 ore

PROGRAMMA 1800 ORE

TEORIA

Informatica

Inglese

Elementi di Psicologia

Etica Professionale

Diritto sulle Materie Contrattuali e del Lavoro

Sicurezza sul lavoro

Anatomia e Fisiologia

Igiene

Nozioni di Dermatologia

Chimica e Cosmetologia

Apparecchiature Elettroestetiche e Fisica Applicata

Scienza dell’Alimentazione e Dietologia

PRATICA

Trattamento Viso e Decollete

Massaggio igienico estetico

Elettrodepilazione

Depilazione

Manicure

Pedicure

Trucco

Massaggio Emozionale

STRUTTURA

Monte ore : 900 per anno per un totale di 1800 comprensivo di 360 ore di stage.

Frequenza : Obbligatoria di 25 ore settimanali, 5 ore al giorno. Le assenze possono essere massimo del 20% del monte ore.

Data inizio : i corsi vengono avviati durante tutto l’arco dell’anno

Dotazione dell’allievo : la scuola fornisce uno zainetto con gli attrezzi base per la manicure e la pedicure, i pennelli per il trucco ed il camice. Non è richiesto da parte dell’allievo l’acquisto di libri di testo. Tutto il materiale didattico viene fornito dalla scuola.